I temi trattati in seguito sono molto ampi e, al riguardo, ci sono già una molteplicità di studi, informazioni e opinioni diverse e divergenti. Con questo documento non si vuole riassumere l’esistente o dare una visone unitaria, ma approfondire le questioni nella prospettiva specifica dei cambiamenti. Il testo si rivolge a persone già informate e che presumibilmente hanno, sui temi trattati, un’esperienza e una conoscenza più ampia e approfondita di quella dell’autore. L’intenzione è di fornire al dibattito politico, già molto ampio e articolato, un punto di vista supplementare, e non di certo una soluzione conclusiva. Ci si limita perciò, nel possibile, a delle esposizioni succinte.
Si considera questo documento un lavoro in corso che, grazie anche al confronto con altri, maturerà e si evolverà. In questa prospettiva l’esposizione non è stata completamente raffinata.
Cambiamenti con la versione 1.2 (luglio 2011): è stata riformulata l’introduzione e alcune parti del testo. Sono stati aggiunti i seguenti capitoli “Capire la nuova realtà”, “Indirizzare i cambiamenti tecnologici”, “ Stati nazionali, fisco e mercati globali, “RailValley” e “Informazioni sull’autore”.