Questa guida introduttiva alla decisione della Corte Europea dei diritti dell’uomo (Corte) grazie ad ampie citazioni, commenti e spiegazioni, vuole rendere più facile farsi un'idea diretta, con esattamente i fatti, le parole e i ragionamenti usati dalla Corte per motivare la storica sentenza.
La Corte, il 9 aprile 2024, nella causa denominata KlimaSeniorinnen c. Svizzera, ha stabilito che la Convenzione europea dei diritti dell'uomo (Convenzione) si applica anche al contesto dei cambiamenti climatici e ha anche rilevato che la Svizzera non sta facendo a sufficienza.
Si tratta di una decisione storica che permetterà al potere giudiziario di completare gli sforzi che fanno già i legislativi e gli esecutivi delle nazioni, migliorando l’ambito dell’applicazione e dei controlli. Infatti, solo grazie al lavoro di concerto di tutte le autorità sarà possibile compiere l'impresa di ridurre le emissioni di gas serra, prima che si chiuda la finestra di opportunità.
La decisione della Corte è molto interessante, non solo per le conclusioni, ma perché espone fatti, analisi e pareri. Di fronte a commenti divergenti, la lettura della sentenza è l'unico modo per farsi un'idea più precisa e diretta sull’argomento. Purtroppo, però il testo è di difficile accesso, in quanto la sentenza è di 230 pagine, usa linguaggi tecnico/giuridici e approfondisce spesso molti dettagli. Questa guida espone, struttura e spiega i punti principali in modo che le storiche e chiarificatrici esposizioni della Corte siano facilmente fruibili nella sua versione originale.
Il risultato è questa guida ricca di citazioni. La lettura però dovrebbe essere abbastanza veloce perché non è necessario soffermarsi su tutto, eventualmente, se un argomento interessa si può facilmente ritornare sulla citazione o consultare direttamente il testo della decisione.
Ho anche cercato, non so con quanto successo, di separare il mio punto di vista, in modo che il documento possa essere utile anche a chi ha posizioni politiche diverse. La decisione è stata anche fortemente criticata e ho cercato di dare risposte, dal mio punto di vista.
È una decisione storica, innovatrice ed è probabile che in futuro si evidenzieranno altri aspetti. Questa è una prima versione della guida ed è probabile che seguiranno nuove versioni che aggiungono, spiegano meglio o approfondiscono certi punti.
Avvertenza: Non sono uno specialista del settore e questo documento vuole servire da introduzione, non ci sono ambizioni di completezza e tantomeno è una valutazione giuridica. La decisione della Commissione affari giuridici del Consiglio degli Stati di invitare le Camere federali a non applicare la sentenza della Corte, ha reso urgente la necessità di farsi un’opinione per cui ho deciso di mettere a disposizione il documento in forma di bozza. Spero possa essere d’utilità e mi scuso già sin d’ora per errori, imprecisioni o difficoltà di comprensione e vi chiedo di darmi feedback e suggerimenti.
La pagina è stata pubblicata la prima volta il 6 giugno 2024, ci sono stati successivi aggiornamenti