Domande e risposte in merito al ricorso al Consiglio di Stato per chiedere la sospensione della votazione.
Perché è la legge federale che specifica all’articolo 77a che bisogna presentare il ricorso al governo cantonale entro 3 giorni dai fatti.
Sono i governi dei cantoni che assicurano il corretto svolgimento delle votazioni. È quindi al governo cantonale che i cittadini devono segnalare eventuali problemi.
La decisione del CdS è impugnabile al Tribunale federale con un termine di 5 giorni.
Per le segnalazioni di situazioni problematiche durante le votazioni la legge prescrive una forma specifica che è quella del ricorso al governo cantonale.
Se non si fosse stato in periodo di votazione si sarebbe semplicemente informata l’USTRA del comportamento non corretto.
Al governo cantonale compete prima di tutto di valutare se i fatti segnalati sono atti a influenzare l’esito della votazione. Se non è il caso il ricorso viene respinto senza entrare nel merito.
Nel ricorso si è ipotizzato che il parere dell’USTRA fosse determinante per l’esito della votazione. Si è quindi chiesto di approfondire la questione chiedendo informazioni direttamente all’USTRA.
Il governo cantonale tiene conto delle segnalazioni e prende le misure più appropriate. Nel caso concreto si è chiesto di analizzare la situazione e adottare le misure che riterrà più appropriate.
Apparendo però al ricorrente difficile rimediare alla situazione che si è creata si è chiesto anche la sospensione della votazione.
Non saprei se dal punto di vista legale è possibile. Nel breve tempo a disposizione non mi è stato possibile chiarire questa domanda.
Il governo cantonale è tenuto a informare la Cancelleria federale ed è probabile che la Cancelleria scriva al CdS chiarendo la questione dal punto di vista legale.
La sospensione della votazione è l’ultima ratio e si giustifica unicamente se non vi sono altre modalità e si presume che i fatti denunciati possano influenzare in modo rilevante e pregiudizievole l’esito del voto.
Non ho nessuna idea. Mi è però sembrato corretto segnalare i fatti immediatamente all’autorità competente nei modi previsti dalla legge.
L’USTRA in questo modo può valutare la situazione e adottare i correttivi che ritiene utile.
La segnalazione tempestiva e l’analisi immediata delle situazioni rende più solida la nostra democrazia.
La votazione prosegue normalmente quindi non ci sono impedimenti.
La decisione viene presa in maniera veloce, non ci sono grandi scambi di documenti. I costi per lo Stato sono limitati.