You are here

Risanamento Gottardo e strategia energetica 2050

Vedi documento: Per un risanamento della galleria stradale del San Gottardo in linea con la strategia energetica 2050 del Consiglio federale

Nel 2013 il Consiglio federale ha presentato la nuova strategia energetica 2050 che prevede che le 40 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 del 2010 siano ridotte a 8.1 milioni nel 2050. Il settore dei trasporti assorbe circa 1/3 dell’energia ed è piuttosto evidente che l’obiettivo di riduzione si potrà raggiungere solo grazie all’uso su ampia scala di veicoli ibridi o elettrici.

Allo stesso tempo il risanamento della galleria secondo nuovi concetti, potrebbe essere un tassello importante per permettere il raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050.

Energia e tecnologia: nuovi scenari

Il risanamento della galleria autostradale del San Gottardo capita in un momento in cui nel settore della mobilità ci sono importanti cambiamenti. Nei prossimi decenni prenderanno piede nuove tecnologie come i veicoli elettrici o fullhybrid. Questo porterà a una drastica riduzione delle emissioni.

Risanamento nel 2040 considerando gli sviluppi tecnologici

La possibilità che fra alcuni decenni nel tunnel circoleranno prevalentemente veicoli che non inquinano, ha conseguenze importanti per il funzionamento e per il risanamento della galleria. Ci sarà un influsso importante sui sistemi di ventilazione che sono elementi centrali nel risanamento.

Costi inferiori

Il concetto di risanamento della galleria del San Gottardo è stato messo a punto nel 2009 senza tenere conto della nuova strategia energetica. Il non considerare l'evoluzione futura può portare a investimenti estremamente costosi, che rischiano di diventare presto superati se si dovessero realizzare gli scenari energetici prospettati. Il risanamento del tunnel potrebbe avvenire secondo nuovi concetti e nuove norme, in modo che:

  1. Si potrebbe risparmiare Fr. 2 miliardi rispetto all’opzione del raddoppio presentata dal Consiglio federale.
  2. Si eviterebbero chiusure prolungate
  3. Sarebbe possibile un adeguamento completo alle norme.

RailValley invita la politica a sospendere la decisione sul raddoppio della Galleria del San Gottardo, a realizzare i necessari approfondimenti tecnici e a sostenere attivamente il raggiungimento degli obiettivi della strategia energetica 2050.